Progettazione e docenze SOFT SKILLS

per insegnanti e per la Scuola

Per soft skills si intendono tutte quelle competenze fondamentali nello sviluppo della persona umana.

Sono oggi oggetto di legislazione anche scolastica mentre da anni costituiscono un bagaglio integrativo in altri settori come il business, l’impresa, la professionalità.

Le soft skills sono abilità abbastanza articolate, per esempio, l’empatia, la capacità di prendere decisioni e risolvere problemi, la consapevolezza delle proprie emozioni e la loro conseguente gestione, lo sviluppo del pensiero critico e creativo e l’abilità di saper comunicare efficacemente appartengono a queste competenze riconosciute come fondative e non piu’ eludibili. Queste competenze sono indispensabili per lo sviluppo umano che come sappiamo investe l’intero arco di vita umana.

Il “core” di queste capacita’ non verte sulle “conoscenze” tant’è vero che nell’alveo delle Soft Skills comprendiamo le cosiddette “COMPETENZE NON COGNITIVE”, oltre alle piu’ ampie LIFE SKILLS e alle SELF SOCIAL EMOTIONAL LEARNING, queste ultime piu’ centrate sull’area delle intelligenze emozionali. Insomma una serie di capacita’ non immediatamente cognitive utili a comprendere, vivere e creare la propria realtà in termini di qualità personale, relazionale e sociale.

Informazioni e iscrizioni Tel. 3294331003

Dott.ssa Irene Barbara Richini

Adult Educator

Formazione e Sviluppo Personale

Consulenza relazionale e sessuale

Cel. 329/4331003

www.irenebarbararichini.com

PROFESSIONISTA DICIPLINATA AI SENSI DELLA LEGGE 04/2013

ISCRIZIONI AL CORSO